VITO ADAMO- Quando la poesia VINCE

Diversi mesi fa ho recensito una meravigliosa raccolta poetica nata dalla penna di Vito Adamo, Salentino doc che ha dedicato al Salento, per l’appunto, poesie meravigliose dove il mare, la terra e le emozioni ne fanno da cornice.

‘Antica terra’, il libro di poesie e foto di Vito Adamo,  ha ricevuto qualche giorno fa un importantissimo riconoscimento nel panorama della letteratura Italiana.

Nelle segnalazioni di merito della prima edizione del “Premio Nazionale di Poesia e Narrativa ALDA MERINI” è stata classificata la raccolta del poeta salentino, originario di Alliste. A decretarne il premio c’è alle spalle una giuria d’eccezione composta dal presidente Rodolfo Vettoriello, la presidentessa onoraria, Emanuela Carniti Merini ( figlia della Poetessa Alda Merini ) , la Coordinatrice del Premio, Melina Gennuso, e i giurati: Hafez Haidar, Mina Rusconi, Glenda Cioni, Lietta Morsiani, Melina Gennuso, Rita Elia.

La consegna del riconoscimento si è svolta domenica 20 marzo a Imola in una delle sale del palazzo  Sersanti. Durante la circostanza è stata omaggiata la poetessa Alda Merini nata “il 21 a primavera” data nella quale è stata istituita anche la Giornata mondiale della poesia.

Vito Adamo

Vito Adamo

In realtà non finisce qui perchè Vito Adamo ha ricevuto, nell’arco del tempo, diversi altri riconoscimenti:

*Vito Adamo ha ricevuto nel 2015 una menzione speciale, con il libro Antica Terra , per la cura editoriale che valorizza la poesia dell’appartenenza nel Concorso Nazionale di Poesia Edita dedicato alla figura della poetessa lombarda Antonia Pozzi.

al PREMIO NAZIONALE 2014 POESIA EDITA Leandro Polverini  città di Anzio (RM)  riceve la segnalazione di merito 6° posto per la sez. poesia esistenziale.

Il poeta inoltre è giunto finalista al “Mazzarelli art festival 2014” svoltosi a Marina di Ragusa con la poesia “Vento di Tramontana”. ”

Al seguente link l’articolo completo dove vi parlo del meraviglioso libro di Vito Adamo http://ilblogdieleonoramarsella.it/un-viaggio-alla-scoperta-del-salento-con-vito-adamo/

Vito Adamo durante la premiazione

Vito Adamo durante la premiazione

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni