Una vita da Scout

Ti piace esplorare?Fare escursioni?ti consideri un amante della natura e di ciò che ne determina? lo SCOUTISMO,allora, e’ perfetto!
Ma chi e’ stato l ideatore e da dove e’ uscita questa fantastica idea a stampo Naturalistico-ambientale?
Robert Baden-Powell ( Londra 22 febbraio 1857 – Nyeri, 8 gennaio 1941), è stato un militare, educatore e scrittore inglese, noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scoutismo.
Lo scautismo (o scoutismo) è un movimento a carattere non politico, aperto a tutti senza distinzione di origine, etnia e fede religiosa,Il movimento scout è diffuso a livello mondiale e, contando più di quaranta milioni di iscritti, è una delle più grandi organizzazioni di educazione non formale. Scopo dello scoutismo, fondato sul volontariato, è l’educazione dei giovani a un civismo responsabile mediante lo sviluppo delle proprie attitudini fisiche, morali, sociali e spirituali. Il metodo educativo si basa sull’imparare facendo attraverso attività all’aria aperta e in piccoli gruppi.
Il movimento scout nacque nel 1907 in Inghilterra dove Baden-Powell organizzò, con un gruppo di venti ragazzi inglesi, il primo campo scout del mondo nell’isola di Brownsea, nella baia di Poole, sulla Manica. Inizialmente lo scoutismo fu rivolto solo ai ragazzi maschi. Nel 1910 Baden-Powell fondò ufficialmente l’Associazione delle Girl Guides e il movimento parallelo del Guidismo. L’idea gli venne suggerita a un raduno scout nel 1909, dove sette ragazze sfilarono inaspettatamente sotto gli occhi di Baden-Powell autodefinendosi Girl Scouts. L’organizzazione di questo movimento venne in un primo tempo affidata alla sorella Agnes, ma in seguito passò a sua moglie Olave.
Se fossi Genitore,iscriverei mia figlia o mio figlio nell associazione degli Scout,io sono stata nel Reparto,gruppo di scout dai 12 ai 16 anni,ho imparato a rispettare la natura,l’ambiente nel quale vivo e le persone che mi circondano. Si hanno le giuste regole e si impara a rispettarle!
Insomma,il giusto modo per viverre BENE la vita!

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2020 – P.I. 04939570752

Privacy Policy