Uliando Uliando- La mostra sugli ulivi salentini

”Uliando Uliando” è una mostra/libro nuova e originale sugli ulivi salentini, visitabile presso il Castello Aragonese di Otranto dal 19 dicembre 2015 al 30 gennaio 2016.

A cura dell’Istituto di Culture Mediterranee e patrocinata dal Comune di Otranto, sarà inaugurata sabato 19 dicembre alle ore 16.30, alla presenza del Sindaco Luciano Cariddi, dell’Ass. Lavinia Puzzovio, di Pantaleo Piccino Presidente Provinciale Coldiretti, di Luigi De Luca Direttore Istituto Culture Mediterranee e l’autore Carlo Toma. 1

Carlo Toma ha fotografato i dettagli dei tronchi degli ulivi, estrapolandone molte immagini segrete ed enigmatiche: ora un gufo, ora un muso di un felino, ora una testa d’asino. Per animarle e ri-crearle artisticamente ha coinvolto cinque fumettisti che hanno rielaborato le sue foto, trasponendo su tavole a colori le figurazioni “rimaste in tronco”.
”Uliando Uliando” propone una sintesi artistica che, partendo dall’ulivo secolare, capolavoro della natura, declina varie intuizioni percettive fondate sullo sguardo: lo sguardo dell’autore che va oltre ciò che appare su un tronco e individua delle figure…lo sguardo dei disegnatori che interpretano queste figure.
Osservare in tal modo un ulivo secolare significa essere in interazione con la natura, attivando un processo conoscitivo, anche profondo. Lo sguardo scruta, si affina, sollecita la visualizzazione, si entra così in un gioco/esercizio in cui l’occhio e la mente non tanto riconoscono quanto piuttosto elaborano una figura. Il principio alla base di questo stratagemma comunicativo è noto come “pareidolia”. 3
Anche il visitatore sarà coinvolto in questo gioco creativo degli sguardi, quando ammirando ogni foto, si chiederà: che cosa vedo su questo tronco? che figura c’è? E allora potrà verificare la capacità intuitiva del proprio occhio, tentando di riconoscere da sé le affascinanti immagini.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2022 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni