Presentazione del libro ‘Ti vedo’ di Mauro Bortone

Sabato 14 maggio 2016, presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto, alle ore 18.00, si svolgerà la presentazione del romanzo di Mauro Bortone “Ti vedo”. La giornalista Marina Piconese farà una chiacchierata con l’autore e si soffermerà sui punti più interessanti del libro.

Un romanzo ipertestuale, un intreccio di esistenze che sembrano essersi arrestate sulla sponda di un fiume di dubbi inquieto e incessante.

“Ti vedo” ha il suono di singole storie, di errori personali, di scivolate inevitabili, a volte feroce, a volte lento. Un faro nel buio pesto delle incertezze, che sono di uno e di tanti, che diventano voce di una generazione, costretta a far tacere o disintegrare i bisogni di cambiare forma per vedersi migliore. 9788866672142

Riccardo, un salentino trasferitosi al Nord per lavoro, tornando nella sua terra, riassapora la gradevolezza e l’amaro, i sapori forti e quelli più delicati di un passato fatto di perdite, di amicizie lacerate e di donne che lo hanno segnato, a volte imbruttito e svilito. Poi Marco, un venditore di elettrodomestici cinico e completamente svuotato da ambizioni, che in un ormai irrintracciabile attimo di lucidità, decide di tornare a Firenze, ritrovare i vecchi amici e ricominciare a fare musica. Ma anche per Marco Firenze sarà solo il campo di battaglia con il tempo, con i cambiamenti inattesi e le delusioni. Infine Arturo, in coma da tempo, abitante della città di “Nebulandia”, che slaccia la fantasia e si abbandona a racconti irreali e conversazioni con figure paradossali e strampalate.

Ma la penna che traccia questa mappa di storie, che vuole disorientare il lettore e poi ricondurlo a sé, è quella di Dario, detenuto, colpevole di un omicidio, con in corpo ancora le schegge di una relazione sofferta e l’impulso di provare a riappropriarsi, tramite la scrittura, di mondi, scenari e stralci di vita che continuano a sanguinare.


Mauro Bortone, “giornalista per passione, cronista per necessità”, ha scritto e scrive per quotidiani e riviste, tra cui LecceSette e La Gazzetta del Mezzogiorno. Ha organizzato e diretto manifestazioni culturali, è stato socio fondatore di un Club Unesco.
Battutista incallito, twittatore seriale, virtuoso dell’hashtag, è un cultore del nonsense ma a sua insaputa. Per il resto, esce di rado ma in genere almeno parla. Ama il rock, il calcio e le storie. Nel passato ha anche scritto  una raccolta di poesie e un saggio.

Mauro Bortone è un otrantino conosciuto e stimato dalla comunità. Molto disponibile e in prima linea, ha sempre collaborato con l’Amministrazione Comunale che ora è lieta di poter ospitare la presentazione del suo primo romanzo in un castello rinnovato.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni