Presentazione del libro ‘Fichi di Puglia’ di Francesco Minonne

Torna Giovedì 22 ottobre 2015 l’edizione aggiornata del libro “Fichi di Puglia” con la presentazione ufficiale da parte dell’autore Francesco Minonne. L’evento  si terrà nella giornata dedicata al futuro degli ortaggi tipici in Italia, prevista a San Cesario di Lecce, alle ore 18:40, presso la Biblioteca Comunale.  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’importanza del testo, patrocinato dal Parco Naturale Regionale “Costa Otranto S. Maria di Leuca – bosco di Tricase” , sta nel valore stesso del frutto; questa pianta ha assunto, fino a pochi decenni fa, un valore enorme se si pensa alla possibilità di sostentamento che da questa coltura hanno tratto famiglie di braccianti, coloni e mezzadri nonché alla caratterizzazione del paesaggio rurale pugliese da parte del fico “patriarca vetusto e generoso”. Solo negli ultimi anni il radicale cambiamento dei mercati e dei consumi ed il conseguente crollo delle coltivazioni ha posto il fico, tra i cosiddetti “frutti minori”.  Il testo sviluppa un processo conoscitivo completo del fico a partire dagli indirizzi storici e mitologici fino a giungere alla conservazione delle variabilità biologiche, non senza aver menzionato le cultivar pugliesi e le ricette arricchite dal gustoso frutto. L’impegno degli autori è finalizzato a rallentare il fenomeno di erosione genetica della specie, alla tutela del paesaggio agrario storico pugliese, in quanto il fico ne è componente essenziale, per ricordare, anche tramite questo prezioso volume, gli elementi che compongono il racconto di una terra.

La giornata di Giovedì 22 è organizzata  dell’associazione ADIPA (Associazione per la diffusione delle piante tra amatori) PUGLIA con il Patrocinio del Comune e in sinergia con la Banca dei semi salentina.

 L’EVENTO

La presentazione dell’edizione aggiornata di “Fichi di Puglia” è realizzata in occasione della Conferenza “Il futuro degli ortaggi tipici in Italia” in programma per giovedì 22 ottobre 2015 presso la sede della Regione Lombardia, alle ore 14,30. Nella Biblioteca Comunale di San Cesario di Lecce, via Vittorio Emanuele II, ci sarà il collegamento SKYPE con Milano per l’adesione al Progetto Hortives da parte dell’associazione ADIPA PUGLIA. Il progetto  Hortives “Orto dai sapori antichi” attiva una campagna di raccolta e conservazione dei semi ortivi tipici delle sedi regionali di Puglia, Umbria, e Liguria; nella Conferenza a Milano verranno illustrati i risultati della campagna di conservazione 2015  con consegna dei certificati ai partecipanti della campagna di conservazione; il responsabile Nigro parlerà del catalogo dei semi conservati, il passaporto del seme e le prime selezioni Hortives, all’interno della logica di difesa della biodiversità per la tutela e conservazione del patrimonio genetico vegetale.

Alle ore 17,30  le associazioni ADIPA Puglia e La Banca dei semi salentina organizzano uno scambio di semi di piante alimentari e non aperto a tutti;

alle ore 18,30 saluto del Sindaco del Comune di San Cesario Andrea Romano;

alle ore 18,40 l’associazione ADIPA Puglia coordina un incontro con presentazione della Banca dei Semi Salentina da parte di Gabriele Maiorani e, la presentazione dell’edizione aggiornata del libro “Fichi di Puglia” da parte dell’autore Francesco Minonne.

(Info: referente Adipa Puglia dott.sa Quintabà 3889323566)

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni