
Otto cose da sapere prima di comunicare un evento secondo Ludovico Fontana
Vuoi comunicare un evento ad un giornale? Ecco gli otto punti da rispettare secondo Ludovico Fontana- Corriere del Mezzogiorno.
PREMESSA #1
Lettura giornali, mail, social network.
Controllo del calendario
Si fa il punto per decidere quale spazio dare ai vari eventi: dall’apertura al boxino fino alla segnalazione nel carnet.
Il collaboratore scrive, il deskista riceve il pezzo, lo passa, scrive titoli e didascalie, mette le fotografie.
PREMESSA #2
Da dove prendo le informazioni?
Comunicati inviati in redazione, via mail, fax o altro.
Eventi su facebook.
Appuntamenti pubblicati su siti di eventi.
Altri giornali e media
Segnalazioni dirette.
- Il CONTENUTO:
Titolo, data/ora, luogo e indirizzo, costo del biglietto, infoline, descrizione.
NESSUNA INFORMAZIONE è SCONTATA
(su facebook si trova tutto)
LUNGHEZZA COMUNICATO: Esempio 2000 battute, per poi arrivare ad avere un articolo di 5000 battute. Nella maggior parte dei casi il comunicato sarà pubblicato per intero.
Le foto devono avere sempre le licenze necessarie, bisogna sempre citare il proprietario della foto; certo, può capitare di dimenticarlo ma è meglio evitare.
TEMPISTICA: Il comunicato va sempre inviato qualche giorno prima, un paio di giorni prima e bisogna inviarlo nuovamente il giorno prima, come RICHIAMO.
CONSIGLI UTILI: Dare il comunicato preciso, ricco di informazioni, insistere telefonicamente con un calibro giusto, la mail può essere non letta, finita nello spam, il contatto umano è sempre NECESSARIO; evitare di sbagliare nomi, chiedere di essere avvisati qualora venga pubblicato la segnalazione.
Tags: eleonora marsella, festival del giornalismo, ludovico fontana
Trackback dal tuo sito.
Lora
| #
Hello! I simply would like to offer you a huge thumbs up for the great information you have right
here on this post. I am coming back to your web site
for more soon.
Reply