Nostalgia dei tempi andati? Leggi Cartoni Esaminati di Gioia Colli

Un nuovo libro si affaccia nel mondo editoriale, un e-book insolito e particolare dove i protagonisti sono i cartoni animati.

Gioia Colli, gioia colliDottoressa in lettere moderne all’Università del Sacro cuore di Milano, avanza nell’incantevole mondo della lettura con un’analisi approfondita e dettagliata dei maggiori cartoni animati degli ultimi vent’anni, dal titolo Cartoni Esaminati. Dalla storia, alla creazione, alla psicologia, all’analisi interna ed esterna dei singoli personaggi che hanno colorato le nostre giornate nei primi anni di nascita.

 

Intervistata per l’occasione, ecco cosa dichiara:

Come nasce Cartoni esaminati?

Cartoni Esaminati nasce da una domanda che mi sono posta un giorno: perché ci piacciono? Perché anche da adulti ricordiamo con affetto e trasporto certe serie animate? Ho letto molti libri sulla storia del cinema d’animazione senza mai trovare la risposta, finché non mi sono convinta che quei testi, per quanto ben documentati, commettevano un errore di metodo: i cartoni animati, per loro stessa natura, non si possono analizzare come una qualsiasi altra questione “seria”, col metodo scientifico; i cartoni animati sono molto più che un elenco di dati relativo alle persone che ci hanno lavorato e alla loro epoca! Occorreva un libro capace di mostrare la loro anima, il loro perché in modo totalmente diverso, con umorismo e apporti d’ogni genere senza risultare mai noiosi! È così che è nato Cartoni esaminati: ho scritto un libro che volevo leggere.

Quale pubblico vorresti raggiungere maggiormente?

Il pubblico ideale sarebbe quello dei nostalgici anni Novanta, quelli che come me hanno conosciuto i primi cartoni di Cartoon Network, i migliori corti della Disney e ovviamente i Looney Tunes e ne serbano ancora nostalgia. Ma il libro è rivolto anche a chi è curioso dei nuovi cartoni o non riesce a capirli, ai genitori, ai neofiti, o a chiunque provi curiosità, nostalgia o coinvolgimento nei confronti dei cartoni animati.

Leggi il mio libro perché…

cartoni esaminati trueÈ originale, unico, umoristico. Leggilo se sei curioso, se ti piacciono i cartoni animati, ma anche se non ti piacciono, per capire perché meritino un po’ di attenzione, o più semplicemente se sei alla ricerca di qualcosa di insolito che diverta senza scadere nel trash.

Cosa bolle in pentola per il futuro?

Oltre ad avere in mente anche un seguito per Cartoni esaminati, sto lavorando a un racconto, ispirato a un famoso videogioco, dal titolo provvisorio Il segreto di Peach. Ho in mente anche una serie fantasy cui accenno brevemente nel libro, il cui primo racconto si chiama Il rubino dell’odio. Quindi aspettatevi altre mie notizie…

 

Nostalgia dei tempi ormai andati? Ecco a voi il libro giusto: http://www.amazon.it/Cartoni-esaminati-anarchico-stupidit%C3%A0-inventiva-ebook/dp/B00TXFCDEO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1424763234&sr=8-1&keywords=cartoni+esaminati

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni