Non di soli libri 2016

L’INCONTRO “MARE DI MEZZO. VIAGGIO NELLA POESIA MEDITERRANEA CONTEMPORANEA… E NON SOLO”

 

“Mare di mezzo. Viaggio nella poesia mediterranea contemporanea… e non solo. La ricerca dell’armonia tra le voci del Mediterraneo” è la nuova proposta della rassegna “2016 non di soli libri”, promossa dalle Biblioteche dell’Università del Salento: appuntamento lunedì 28 novembre 2016, alle ore 10, nella Biblioteca Dipartimentale Aggregata di Scienze dell’Economia – Sezione Settore Economico (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce).

L’articolato evento vedrà un concerto-recital incentrato sulle poesie di autori di vari Paesi del bacino del Mediterraneo, scelte e interpretate dallo scrittore Simone Giorgino, e le rispettive tradizioni musicali, tradotte dai suoni dell’organetto e della voce del musicista Claudio Prima.

Università del SalentoMentre il Mediterraneo come luogo epico sarà trattato nel contributo di Andrea Musio, assegnista di ricerca all’Università di Foggia, “Attraverso il mare fra ‘Non-luoghi’ e ‘iper-luoghi’: l’Eneide e le nostre radici”, il Mediterraneo come luogo di traffici e di “naufragi” dolorosi sarà descritto attraverso la testimonianza di Elsa Valeria Mignone, Procuratore Aggiunto della Procura di Lecce, nell’intervento “Migranti: vittime o invasori?”. Infine, il Mediterraneo come spazio dell’incontro delle diverse realtà culturali e luogo di scambio creativo fra i popoli sarà al centro dell’intervento “La cooperazione internazionale euro-mediterranea”, a cura del vicepresidente dell’Associazione internazionale giovanile YouthMed – Youth Mediterranean Network Enrico Pulieri.

L’incontro sarà presentato dalla Direttrice della Biblioteca Maria Pia Metrangolo, mentre il coordinamento sarà a cura della professoressaDonatella Porrini. I saluti istituzionali introduttivi saranno del Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia Stefano De Rubertis, del Delegato al Sistema bibliotecario e al Sistema museale Antonio Giannone e del Direttore Generale Emanuele Fidora. Parteciperà l’Assessore regionale a Formazione e Lavoro Sebastiano Leo.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni