Muchachas1 di Katherine Pancol

Era un sabato qualsiasi, di ritorno da un appuntamento di lavoro, mi sentivo poco bene, debole, influenza in arrivo- pensai- effettivamente non fu poi così.

Mi fermai, come spesso accade, da Sanjee, il mio giovane amico indiano che dispone di un banchetto fisso vicino casa mia, dov’è possibile acquistare libri nuovi, dvd e dizionari di vario genere.

Scorrevo tra un testo e un altro, questo lo tengo, già letto, già recensito, uhm non interessante, che impaginazione pessima e poi, all’improvviso, i miei occhi si posano su questo bel volume bianco con delle scritte, quasi riservate, rosee.

Katherine Pancol, l’autrice del libro in questione, nasce a Casablanca ma si trasferisce in Francia. “Muchachas 1”, ok, lo prendo. Sanjee mi comunica il prezzo di favore, 2,50 euro con l’occhiolino d’intesa, altrimenti 4 euro- come sempre prezzi bassissimi per testi unici- penso.

 

Rientro in casa, comincio a toccarlo, pagine corpose, lo leggo mentre passeggio con la mia cagnolina Africa, lo porto con me sui mezzi pubblici, lo divoro di notte, dopo pochi giorni ho già concluso di viverlo.

 

Uno di quei testi in cui durante la lettura ti poni il dubbio ‘Oh non ci sto capendo nulla, cosa succede a chi e quando?’, tanti personaggi, nomi, ricordi, flash-back, posti, descrizioni, e poi di nuovi ricordi, spezzoni, programmi futuri. UN CAPOLAVORO!

Uno di quei libri che… Iddio che palle, l’ho già terminato!

 

La storia è condotta da tante donne, diverse, determinate, belle a loro 14877070_1870594149839701_712938990_nmodo; Stella, 34 anni, vive con suo figlio Tom: forte, severa, audace, si presenta così nel lavoro (in una ferriera) e nella vita, lascia la casa da giovane perché vedeva il ‘padre’ picchiare continuamente la madre; personaggio che ritroveremo nelle pagine a venire con altri fatti, ricordi, protagonisti. Poi c’è Josephine, una madre che attenderà invano a casa il ritorno della figlia Zoe, fuggita per amore, che farà incontrare nella storia Stella e Hortense, altro personaggio chiave della storia, che sarà abbandonata dal musicista Gary a Central Park.

Poi c’è la violenza, un padre idolo al di fuori ma pessimo in famiglia, poi gli stratagemmi, un dottore complice e tanto, tanto, tanto ancora.

 

5 Stelle per questo romanzo son veramente poche.

 

P.s.

Ovviamente sono stata da Sanjee per il secondo volume, Muchachas2, prezzo? 2,50 euro… da Mondadori il tascabile 12 euro. Ancora una volta: OTTIMO ACQUISTO!

 

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni