Marzio Mereggia- L’artista originale

Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale.

(Marcel Proust)

 

A proposito di originalità, oggi vi parlo di Marzio Mereggia, artista romano che con matite, colori e carboni può creare un mondo di…fantasy!

 

Chi sei?

Marzio foto visoSono Marzio Mereggia, illustratore, disegnatore e pittore laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ho esposto diverse mie opere per eventi paleo-artistici, in musei italiani e per eventi indipendenti a tema libero.

 

 

 

 

 

Qual è la tua arte?

005La mia arte è imperniata sulla Natura, e all’interno di essa spazia in moltissimi ambiti differenti. Sono una persona molto curiosa, che da sempre ha uno sguardo indagatore verso le cose e la loro essenza. Iniziai ad affacciarmi al disegno tramite la passione per la preistoria e le sue affascinanti creature, e poi, negli anni, abbracciando tanti altri temi: come quello della storia umana con i suoi popoli, la figura umana, la natura attuale, l’universo e i suoi misteri, l’architettura e tante altre espressioni del mondo intorno.

scan414(2)Oltre a questi temi mi sono avvicinato esponenzialmente alle realtà alternative e ai mondi immaginari, con un grande interesse per il fantasy e la fantascienza. Tutto questo insieme di cose è sempre vissuto, da me, con un “occhio” naturalistico, e al contempo con spirito creativo. Per questo mi adopro, da diverso tempo, nello sviluppo di un mondo immaginario ex novo, popolato da creature aliene ed esseri umani, tutto di mia invenzione.

Il mio campo artistico è principalmente il disegno e l’illustrazione (tutto rigorosamente tradizionale), e con lo studio accademico ho espanso le mie conoscenze tecniche anche alla pittura su tela e all’acquerello.

 

Quale messaggio vuoi inviare a chi ti guarda, osserva, ascolta?

Disegni by MARZIO MEREGGIAL’unico messaggio che mi sento di poter dare agli altri, frutto di esperienza diretta, è quello di meravigliarsi del mondo circostante. Prestare ascolto e dedicare un po’ del tempo quotidiano alla contemplazione delle cose intorno a noi. Non è affatto ovvia la realtà, e la Vita di ogni forma di vita, è, in fondo, qualcosa di unico e straordinario. I fili d’erba cresciuti nell’asfalto, i gabbiani che spesso volteggiano qua e là, un cane vagabondo, una mosca sul vetro, sono tutte espressioni della realtà e della Vita, che esiste aldilà di noi e che esisterà oltre noi. Avere un po’ di curiosità e rispetto verso ciò che è fuori dal nostro ego e dai nostri problemi umani, può far scoprire di essere meno soli nelle nostre vite, in continua corsa contro il tempo. Proprio la curiosità verso questo, ha aiutato me a portare avanti delle passioni, che da sempre, mi danno energia e uno scopo ulteriore.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto portando avanti lo sviluppo di un fumetto a tema horror con Electric Sheep Comics, intitolato All’ombra del grano; al contempo sto illustrando un libro di prossima uscita, intitolato Dinosauria, con Pendragon.

Oltre a questi progetti esterni, ed altri estemporanei, come accennato in precedenza, sto ideando una storia fantascientifica ambientata su alcuni pianeti immaginari, con alieni, ambienti, geografie, popoli, astronavi etc. il tutto ideato in solitaria. La mia intenzione è la realizzazione di un racconto scritto e illustrato da me.

Spero di riuscire in questa titanica impresa, di avere la possibilità di proseguire in tanti altri progetti, e poter vivere, un giorno, delle mie passioni.

 

Mi trovate dal 23 al 25 settembre 2016 dalle 16.30 alle 20 presso il Totem Garden, Largo Ravizza, esporrò le mie opere e disegnerò dal vivo!

 

 

Pagina facebook, riguardante il mio mondo artistico :

Marzio Mereggia’s Universe

Indirizzo e-mail:   marziomereggia@gmail.com

 

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2020 – P.I. 04939570752

Privacy Policy