La vela e altri racconti di Arnaldo Ninfali

arnaldo ninfali Arnaldo Ninfali, classe 1948 pubblica una raccolta di racconti dal titolo La vela e altri racconti, edito da Apollo Edizioni.

Dieci racconti dove il tocco personale è un ingrediente dominante: dai ricordi, al vissuto, a parti di vita intrappolati nelle righe che Arnaldo con maestria ha creato. Una Ferrara d’altri tempi, una scuola d’altri tempi… tutto appartiene ad un tempo passato e totalmente diverso.

Come nasce la raccolta La vela e altri racconti?

Nasce dal senso di libertà provato con il raggiungimento della condizione di pensionato. Il rendersi conto di poter fare qualcosa solo per il gusto di farlo, e non perché te lo impone il dovere professionale, scatena la fantasia. Quest’ultima, guarda caso, trova alimento proprio in quel mondo che da poco hai lasciato e che senti ancora come una componente essenziale di te stesso. E’ per questo che la maggior parte dei racconti sono ambientati a scuola, proprio in quel mondo di cui conosco gli umori e gli aspetti più reconditi e curiosi.

Quali sono gli aspetti che vuoi sottolineare con questo libro?

La condizione dell’insegnante, spesso male interpretata e oggetto di pregiudizi ingiustificati; la difficoltà della professione e le carenze di un’istituzione scolastica che non aiuta il docente e spesso lo carica di funzioni che ne sviliscono la professionalità; l’equivoco del mondo esterno nel percepire la scuola e le sue esigenze, equivoco che genera spesso incomprensioni e dissidi tra famiglia e scuola.

Il mio libro in tre righe…

copertina LA VELAIl mio libro può essere vissuto come una carrellata di situazioni e personaggi riscontrabili nella realtà …un’epoca lontana, della quale il ricordo si nutre, alimentando nostalgie e velati rimpianti; infine, come una riflessione sul mestiere di scrivere e sulla condizione dello scrittore, spesso incompreso ed emarginato.

Cosa bolle in pentola per il futuro?

Per il futuro bolle in pentola una grande storia ambientata nel mondo contemporaneo, affollata di intrighi e colpi di scena, ma sempre verosimili e plausibili nella vita di tutti i giorni. Per ora il progetto è ancora nella fase di abbozzo e quindi i miei lettori dovranno ancora pazientare un po’ prima di leggere il mio prossimo libro. Nel frattempo, potranno consolarsi coi miei interventi di argomento calcistico che continuerò a pubblicare sulle colonne della testata online de “lo spallino.com”.

 

Arnaldo Ninfali, La Vela e altri racconti, Apollo Edizioni, prezzo di copertina dieci euro.

Sito d’acquisto IBS

 

 

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni