I segreti di Gloria di Giancarlo di Giovine

Giancarlo di Giovine già noto nel mondo editoriale, ha pubblicato I segreti di Gloria, libro edito da Albatros.

Il romanzo fa parte di un sequel scritto dallo scrittore che, però, si può anche leggere singolarmente e questo accade perché la protagonista, Gloria, in ogni libro ha sempre nuove avventure, nuovi amici, nuove emozioni.

La colonna portante è Gloria, piccola di statura ma forte interiormente, insegnante di karate e da una forte determinazione che riesce ad espandere a chiunque le sia intorno.

Il romanzo affronta vari tempi, dall’amicizia, alla vita, e i protagonisti, un gruppo di amici, affrontano continuamente nuove avventure. 12184203_10207518564743455_221074253581283015_o

Veloce, furba e spigliata è così che si presenta la protagonista Gloria, nata dalla penna di Giancarlo di Giovine, bibliotecario romano in pensione.

4 stelle per trama e scrittura fluida, si segnala ai lettori più sensibili l’uso di turpiloquio.

Come nasce I segreti di Gloria?

Ne sentivo il bisogno, direi l’esigenza. Già, perché noi italiani siamo un popolo strano, sempre portato a piangersi addosso, a volte quasi desideroso di incutere compassione. In ogni altra parte del mondo, al contrario, nei romanzi, nei film, nelle serie televisive, il protagonista è sempre un eroe da legenda: spade invincibili, pistole infallibili, pugni alla dinamite, ma anche battuta pronta, arguzia, capacità intuitive e strategiche, coraggio da vendere, e poi auto e moto portate come Schumacher o Valentino Rossi… Beh, ho voluto creare un personaggio che, una volta tanto, non fosse debole, vigliacco, pusillanime, servile… Ecco, è così che è nata Gloria.

Il tuo libro in poche righe..

Gloria insegna Karate e fa anche agonismo. Sulla materassina (il tatami) è praticamente imbattibile, ma non solo lì… Ha anche un carattere forte e nulla sembra spaventarla. I suoi amici stravedono per lei e pendono dalle sue labbra. Tutti mostrano di stimarla incondizionatamente. Stranamente, però, è proprio lei a provare disistima verso sé stessa, autocommiserazione, persino masochismo. Il protagonista maschile (nonché voce narrante) inizia una storia con lei e si rende subito conto di questi due aspetti così contrastanti del suo essere. Non è un giallo (sebbene inizi con la notizia che il padre di Gloria è stato ucciso), ma la storia si sviluppa come se lo fosse, ruotando intorno ad un mistero: non un colpevole da scoprire, ma i segreti che la ragazza evidentemente nasconde.

Leggi il mio libro perché…

Ritengo, lo ripeto, che ci siano già troppi Fantozzi, nella nostra letteratura. D’altra parte trovo ripetitivi fino allo sfinimento gli eroi americani (quando vedo un film americano indovino quasi sempre le scene a seguire ed il finale).

Gloria magari non sarà molto politicamente corretta (ma a mio avviso neanche questo è un difetto), però è un personaggio vero, forte, sanguigno. Magari perché l’ho partorito io, ma a me sembra un gran bel personaggio. Se letto senza pregiudizi, ritengo che possa interessare ed essere amato.

Progetti futuri?

Più che in gestazione, il progetto è già completato; sono in attesa di trovare un editore che non sia sfacciatamente disonesto (ne esistono?). Si tratta, ancora una volta, di una storia che tratta di amicizia (come in “Tutti gli amici di Gloria”): un gruppetto di ex compagni di liceo che si riuniscono ormai ultrasessantenni, ritrovando o riscoprendo la antica dimestichezza; insomma, l’amicizia come antidoto allo scorre del tempo.

 

Giancarlo di Giovine in I segreti di Gloria, edito da Albatros, prezzo di copertina 15,50 euro, 201 pagine.

Link>> http://www.mondadoristore.it/I-segreti-di-Gloria-Giancarlo-Di-Giovine/eai978885674729/

 

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni