Erbe buone in Salento

“Erbe buone nel Parco”: torna la raccolta e la degustazione delle misticanze autoctone

Domenica 19 Marzo, l’Ente Parco rilancia con una giornata dedicata  alla ricca ‘cucina povera’ del Capo di Leuca.

 

La ricca biodiversità del  Parco Naturale Regionale Costa Otranto S. Maria di Leuca – bosco di Tricase trova una ‘summa’ straordinaria di sapori e profumi nelle multiformi erbe spontanee che tappezzano i nostri campi e vengono puntualmente celebrate con una giornata dedicata:   “Erbe buone nel Parco” – ed. 2017. Un rito che ogni anno molti aspettano, organizzato dall’Ente Parco e da Terrarossa Cooperativa Sociale,  che anche per l’edizione di domenica 19 Marzo, promette grandi emozioni culinarie. Start alle 9:30 presso gli spazi di “Sapori autentici di comunità” nel Palazzo Baronale di Tiggiano. Qui esperti, conoscitori, estimatori e semplici curiosi potranno confrontarsi durante un breve seminario informale con il responsabile scientifico del Parco, Francesco Minonne, che presenterà le principali essenze eduli: le loro proprietà, l’ utilizzo in cucina e le curiosità legate alla storia e alla tradizione. Poi prenderà il via la parte operativa. Lontano da campagne contaminate con pesticidi chimici  gli esperti guideranno i partecipanti nel riconoscimento , nelle tecniche di raccolte e lavorazione delle mesticanze , tutto in rigoroso stile slow, per godere appieno profumi e paesaggi rurali. Così complice l’avanzare della primavera ciascuno potrà raccogliere la sua “manescia di foje reste”.

A chiudere in bellezza una degustazione finale delle maggiori pietanze a base delle eduli spontanee: zanguni, cicuredde, paparina, spruscini e tante altre “foje reste” combinate in prelibate ricette . Posti limitati. La quota di partecipazione di 5,00 euro comprende seminario, assicurazione e borsa in tela per la raccolta. Il pranzo di degustazione e le bici a noleggio sono disponibili solo su prenotazione. Info al  3207709937. Indispensabili per tutti abiti, scarpe comode, un coltello per la raccolta e …un buon appetito !

“Erbe buone nel Parco” è un’iniziativa di Terrarossa Cooperativa Sociale e Parco Naturale Costa Otranto – Leuca, nell’ambito del progetto “Sapori autentici di comunità”, in collaborazione con Salento Bici Tour e SAC Porta d’Oriente

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2022 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni