Emma e le altre di Tiziana Sartorati

tiziana sartoratiTiziana Sartorati, classe 1953 di Padova, esordisce nel mondo editoriale con una raccolta di racconti dal titolo Emma e le altre.

La raccolta si presenta snella e essenziale, le protagoniste di ogni storia sono le donne, di diverso rango, di diversa tipologia, di diverso periodo storico ma pur sempre facenti parti del gentil sesso.

Emma, ad esempio, è una vedova che una maledetta notte perderà la figlia a causa di un incidente in motorino; Lucia, un’impiegata cinquantenne, si innamorerà di un collega trentenne che si prenderà gioco di lei; un altro racconto toccherà i vostri sentimenti con la storia di Adelina, una maestra che tanto ha amato il suo lavoro e i suoi alunni; poi ci sarà Caterina- La Regina che dopo una vita travagliata dichiarerà ai propri figli chi è il loro vero padre, causando un putiferio a conclusione del libro.

Un libro che non finirà mai di stupirvi.

Intervistata per l’occasione, ecco cosa dichiara:

Come nasce Emma e le altre?

È il mio approccio alla Letteratura come parte attiva. Emma e al altre nasce dal desiderio di scoprire chi sono, dalla voglia di realizzare me stessa in qualcosa che mi appassiona.

Leggi il mio libro perché….

emma e le altrePerché le storie che racconto, pur inventate in quanto nulla vi è autobiografico, appaiono vere, reali; sono storie raccontate in poche pagine e pure in grado di comprendere l’intera vita, o parte di essa, di ogni singolo personaggio.

Le protagoniste sono sempre donne, perché questa scelta?

Perché io, donna, desideravo rendere omaggio alle donne; per questo le ho vestite con storie di vite normali nelle quali la sofferenza, l’amore, la disillusione ma anche la realizzazione di sé stesse hanno reso reali le mie protagoniste.

Cosa bolle in pentola per il futuro?

Molte cose: la realizzazione di un romanzo (già uscito), un altro in fase di lavorazione e una raccolta di poesie.

Tiziana Sartorati, Emma e le altre, Abatros Editore prezzo di copertina 12,90. www.ibs.it/libri/sartorati-tiziana/libri

 

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni