Come promuovere un libro? 10 di 60 consigli utili

Scrivere un libro è meraviglioso ma venderlo, probabilmente, sarà impegnativo.

Chiaramente la difficoltà è legata alla mancanza di una strategia, il marketing è interessante da diversi punti di vista ma non bisogna mai dimenticare che dietro un libro c’è una persona e magari ha delle caratteristiche personali intense che vanno trasmesse ad un pubblico vasto come quello del web.

Durante i miei corsi insegno “Comunicazione digitale (editoriale)” ovvero come avere una presenza online, come parlare del proprio libro, come organizzare presentazioni letterarie, come sfruttare il personal branding e via dicendo.

I consigli che comunico ai miei corsi vanno da 15 a 60 punti, anche di più e spesso l’autore non ha le basi per pensare ad una promozione per questo lo aiuto; oltretutto a volte non si ha il budget ma spesso ci dimentichiamo di sfruttare il mondo digitale che, spesso, è gratis.

Non è vero?

Ecco perché ho pensato di scrivere alcuni consigli per gli autori emergenti che mi seguono e che, dopo sei anni di attività culturale, son diventati più di 630 autori. 630 Autori promossi in giro per l’Italia.

Eleonora Marsella e lo scrittore Mirco Goldoni, dapprima suo corsista, ora suo autore.

La promozione editoriale può essere divisa in online e offline.

Offline: vita reale, quotidianità.

Online: Presenza sui social e affini.

[I miei corsi si svolgono ogni sabato mattina dalle 10,15 alle 12,30 tramite Skype e per prenotarti basterà scrivere a Ilblogdieleonoramarsella@gmail.com ; si parla di comunicazione, promozione, media, social e piano editoriale]

Per promuovere il proprio libro è necessario avere una strategia comunicativa con un piano editoriale.

Ti consiglio di vedere questo video facile e veloce. VIDEO

Le possibilità sono numerose anche con budget zero o quasi.

  1. Articoli di giornale
  2. Articoli su siti di settore
  3. Segnalazioni
  4. Blog-Tour
  5. Radio
  6. Tv
  7. Cinema: diversi metodi
  8. ONLINE! (GRATIS!)
  9. Social: scelta del social fondamentale
  10. Piano editoriale SEMPRE

Cos’è un PIANO EDITORIALE? VIDEO

Questi sono i primi dieci di sessanta consigli utili che condivido sempre con gli autori che partecipano ai miei corsi.

Cosa dice Tea o altri autori a tal proposito?

Ecco alcuni COMMENTI

A causa del Covid-19 ho dovuto sospendere i corsi in classe a Modena ma il sabato ci sono sempre quelli online su Skype: Ilblogdieleonoramarsella@gmail.com

Per approfondire alcune tematiche editoriali ho scritto un piccolo manuale, costo 12 euro e lo puoi richiedere alla mia e-mail: Ilblogdieleonoramarsella@gmail.com

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2020 – P.I. 04939570752

Privacy Policy