Come difendersi dalla diffamazione nel web

Come difendersi dalla diffamazione nel web?

È questo il punto centrale dell’incontro con Bruno Saetta e Fulvio Sarzana, entrambi avvocati per professione.

DSCN7167

Come ci dobbiamo comportare con i lettori? Con i commenti? Cosa devo fare se mi diffamano? Cerchiamo di capire come rispondere, come comportarci e in caso di diritto all’oblio.

Secondo l’Avv. Saetta, la rete internet permette molto, i media invece consentono di

 

DSCN7156meno infatti si è capito che il problema è la regolamentazione di internet, come tutti i mezzi di informazione, ognuno ha le sue peculiarità e a tal proposito sono state presentate nuove leggi per andare a colmare il problema dell’informazione e la libertà stessa.

 

 

L’Avvocato Fulvio Sarzana, si interroga su un quesito: siamo dei blogger, ci arriva una richiesta di rettifica, dobbiamo o meno dare attenzione? DSCN7166

La RETTIFICA NEL WEB NON SI APPLICA, per una serie di motivi; la stampa tradizionale è l’unica coperta dall’articolo 21 difatti può sequestrare un sito web ma non una pagina di una testata (registrata).

Pensiamo un attimo ai COMMENTI dei lettori: nella stampa tradizionale se la vede il Direttore e nel web, accade esattamente la stessa cosa.

Vi lascio con un semplice messaggio: Scrivere nel web è facile, diffamare lo è ancor di più quindi ponderare SEMPRE le parole e soprattutto utilizzare le informazioni nella maniera più cauta possibile.

 

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2024 – P.I. 04939570752

 Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni