La Libellula di LISA DI GIOVANNI

lisa di giovanniLisa Di Giovanni, classe 1975 di Teramo arriva dritta al cuore del lettore con una raccolta poetica che colpisce per la sua semplicità, dal titolo La libellula.

L’autrice presenta in versi alcuni grandi temi, che sono materia di queste poesie: la vita, l’amore, la morte, ci propone la sua produzione lirica ventennale, con “ La Libellula”, opera omnia, che comprende le raccolte “Frammenti di un’esistenza”(1998), “Sentire” (2007), “ La quinta parete” (2014) e una miscellanea di poesie inedite.

Versi liberi, senza schemi e mai scontati fanno di questa poesia, un vero e proprio canto al cuore; durante la lettura tra una poesia ed un pensiero, si incontra un ritratto ironico della stessa scrittrice Lisa Di Giovanni e questo aspetto ne evidenzia ancor di più il carattere della stessa poetessa.

Come nasce la raccolta poetica?

Scrivo da vent’anni, dopo aver partecipato a diversi concorsi letterari e aver pubblicato in diverse antologie, ho deciso di raccogliere tutte le mie poesie in un’unica raccolta.

La libellula. Perché questa scelta?

COPERTINA lisa di giovanniDragonfly (libellula) creatura che si culla al vento, appartiene ad ogni regno dalle acque, alla terra fino al cielo. E’ misteriosa, leggera, trasparente, allieta lo sguardo quando si libra nel cielo, tanto leggera quanto matura. Ammirata per la sua grazia, per l’eleganza, per le grandi ali dai colori iridescenti che illudono e fanno sognare.

Sviluppa e stimola la creatività, motivando naturalezza e spontaneità tanto da costruire un giusto equilibrio fisico ed interiore. Evoca messaggi positivi e maturi; nella sua anima c’è la bellezza, la consapevolezza e la libertà. Quale musa e augurio migliore per iniziare il mio cammino in rete come scrittrice.

Come pensi sia percepita la poesia nella nostra società?

La poesia arriva a dar voce all’essenza profonda comune a tutti gli esseri umani, ognuno può riconoscersi in quanto sente di condividere lo stesso destino, viene concepita e percepita con assoluta unicità e non mi sento di quantificare quanto, come e dove. Ogni cosa potenzialmente potrebbe esprimere “Poesia” e basterebbe anche un solo lettore a renderla tale.

Cosa bolle in pentola per il futuro?

Progetti, idee (tante) e un altro libro. Vi anticipo che è già pronta un’altra raccolta e molto probabilmente uscirà per fine anno. Il titolo provvisorio è “Il Tulipano” è un fiore che amo moltissimo e rappresenta l’unicità dell’essere umano.

 

 

lisa di giovanni

 

Di seguito il sito di Lisa Di Giovanni www.lisadigiovanni.it

Booktrailer  https://youtu.be/SNn0XC_zCHo

Casa editrice: http://www.youcanprint.it/

Prezzo di copertina 8 euro.

 

 

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Il Blog di Eleonora Marsella – © 2020 – P.I. 04939570752

Privacy Policy